Ozono-Info.ch

Come proteggersi

Con valori dell’ozono elevati è consigliabile svolgere attività fisica piuttosto nelle ore mattutine o dopo il tramonto.

Consigli

Consigli su come comportarsi in caso di concentrazioni elevate di ozono:

  • Una raccomandazione generale di non uscire all'aperto in caso di concentrazioni elevate di ozono non è necessaria.
  • Anche se le concentrazioni di ozono negli spazi chiusi sono inferiori a quelle rilevate all'aperto, si sconsiglia di impedire ai bambini di uscire a giocare.
  • Le manifestazioni sportive, le escursioni e altre attività all’aperto vanno programmate in modo che gli sforzi fisici intensi e prolungati vengano compiuti in prevalenza al mattino. Le persone che sanno di essere sensibili all’ozono o che soffrono di disturbi causati dall’ozono non dovrebbero compiere prestazioni sportive nelle ore più calde della giornata.
  • Le persone che ripetutamente accusano disturbi durante una qualsiasi attività fisica dovrebbero consultare un medico per individuarne le cause.

Ozono e sport

Sostanzialmente è possibile praticare sport anche quando i valori dell’ozono sono elevati. Si consiglia tuttavia di evitare le ore più calde della giornata, quando le concentrazioni sono elevate. Ciò significa che docenti di educazione fisica e allenatori o allenatrici non dovrebbero esigere sforzi fisici intensi durante i momenti più caldi della giornata e che le manifestazioni sportive dovrebbero svolgersi al mattino o dopo il tramonto. In generale, in presenza di temperature elevate, è sempre consigliabile praticare sport nei boschi, dove, al riparo dai raggi del sole, aumenta il benessere e il corpo viene meno sollecitato dallo sforzo fisico.